Packaging: un potente strumento di marketing
Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando si parla di marketing? Probabilmente starai pensando ad una campagna pubblicitaria, ad un annuncio o ad uno spot tv. E se ti dicessimo che il più potente mezzo di marketing (e il più economico) è il packaging?
Il packaging è un elemento chiave nella promozione di un prodotto e per questo non deve essere sottovalutato: basta vedere le statistiche riportate da Dotcom Distribution!
- 61% delle persone afferma di essere molto più propenso a ripetere l’acquisto di un articolo di lusso se questo viene confezionato con un packaging curato, come per esempio una carta velina luxury per calzature o abbigliamento
- 50% degli acquirenti consiglierà il prodotto ai propri amici e parenti se questo è arrivato in una confezione dal design particolare
- 40% dei consumatori condividerà una foto del prodotto sui social media se questo è avvolto da una carta personalizzata.
Un packaging ben progettato e brandizzato può fare la differenza tra un prodotto che viene notato e uno che viene ignorato. Ma quali sono i motivi dietro questo successo?
È il primo contatto con i clienti
Il packaging è il primo punto di contatto con i clienti: è la prima cosa che vedono e toccano, in altre parole crea la prima impressione e ha il potere di attirare l’attenzione dei consumatori.
Per esempio, immagina uno scaffale pieno di bottiglie di vino: un potenziale cliente sarà più attratto da una confezione che si distingue dalle altre. Quando prenderà in mano la bottiglia, percepirà la morbidezza della carta velina e leggerà con curiosità l’etichetta. Il gioco è fatto: con un solo sguardo, il cliente viene conquistato e convinto all’acquisto.
Secondo i dati di Packaging of the world i consumatori che basano la propria prima impressione esclusivamente sull’imballaggio di un prodotto sono ben il 70%!
Comunica i valori dell’azienda
Oltre a trasmettere informazioni essenziali come ingredienti, consigli o avvertimenti utili, l’imballaggio rappresenta anche un’opportunità per comunicare la storia e la visione di un’azienda. Un packaging ben curato, con colori personalizzati, loghi e design accattivanti, può aumentare la riconoscibilità e creare un’immagine positiva del brand.
Inoltre, anche il materiale utilizzato per il packaging può comunicare i valori di un marchio, come per esempio la sostenibilità ambientale. Infatti, sempre più consumatori prediligono brand che rispettano l’ambiente e che optano per imballaggi eco-friendly in carta velina rispetto a quelli in plastica.
Crea un rapporto di fiducia
Parole stampate, materiali di qualità e personalizzazione. Tutti questi elementi aiutano i consumatori a:
- Prendere una decisione informata
- Comprendere meglio il prodotto
- Relazionarsi con il brand da un punto di vista emotivo.
Tutto questo contribuisce a creare un rapporto di fiducia che porta a una maggiore probabilità che i consumatori acquistino il prodotto e che tornino a comprarlo in futuro.
La stessa cosa vale per il post-acquisto. Scartare per la prima volta un prodotto equivale al momento della verità: un packaging curato e brandizzato migliora la customer experience ed esalta il valore del marchio!