Perché scegliere un packaging ecosostenibile
Al giorno d’oggi, l’inquinamento ambientale e lo smaltimento dei rifiuti sono diventati problemi impossibili da ignorare. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni sono sempre di più le grandi aziende attente a rispettare l’ambiente con una svolta green.
La presa di coscienza ambientale ha coinvolto soprattutto i consumatori. In particolare, le ultime generazioni tendono a supportare di più le aziende responsabili a livello sociale e ambientale.
Tra le tante iniziative attuate ci sono il passaggio e la scelta di un packaging più ecosostenibile. Considerata da molti inizialmente solo una moda passeggera, attualmente si sta dimostrando una necessità per il bene del pianeta.
Per esempio, il bando della plastica monouso approvato dall’Unione Europea (e di conseguenza l’uso di materiali compostabili in sua alternativa) insieme ad altri accordi green, dovrebbe evitare da qui al 2030 l’emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2.
Quello che una volta era rifiuto si trasforma in risorsa con il packaging green: riutilizzabile o riciclabile per una seconda vita.
I vantaggi di scegliere un packaging ecologico
Come abbiamo visto, la domanda di imballaggi ecologici da parte dei consumatori sta aumentando in tutto il mondo. Un sondaggio pubblicato da Trivium Packaging ha rivelato che:
- L’86% di coloro che hanno meno di 45 anni è disposto a pagare di più per confezioni sostenibili
- Il 74% delle persone è più interessato all’acquisto di prodotti in imballaggi riciclabili
- Il 44% dei consumatori dichiara che evita di comprare prodotti in packaging dannosi per l’ambiente.
In questo contesto, i consumatori premiano i marchi green: l’ecosostenibilità diventa parte del DNA di un’azienda e dei suoi valori, rafforzando così la sua immagine pubblica.
Scegliere un imballaggio ecologico comporta tanti altri vantaggi tra cui:
- Riduzione del peso e del volume dell’imballaggio
- Possibilità di personalizzare il packaging
- Semplificazione del sistema di confezionamento.
Quali sono quindi i materiali ecosostenibili che non causano danni all’ambiente? Bioplastiche compostabili, cellophane, mater-bi, carta, cartone e carta velina!
Carta velina: una scelta elegante che rispetta l’ambiente
La carta velina, oltre ad essere una scelta elegante e raffinata, è anche 100% ecologica: questo vuol dire che non dovrai compromettere il lato estetico per rendere il tuo marchio green!
La velina viene prodotta utilizzando fibre di legno riciclate e a volte anche fonti di energia rinnovabili. Inoltre, essendo molto leggera, richiede meno risorse per la produzione e il trasporto rispetto ad altri tipi di carta più pesanti.
Infine, è riutilizzabile e biodegradabile: i consumatori possono usarla per proteggere gli oggetti più fragili e preziosi come gioielli o bottiglie di vino.
La nostra certificazione FSC
Anche noi di F.lli Magro vogliamo fare la nostra parte! Per confermare il nostro impegno per un futuro più sostenibile, abbiamo ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council): il timbro internazionale che garantisce una materia prima rispettosa dell’ambiente.
Le carte che utilizziamo per le stampe provengono esclusivamente da foreste controllate dove ogni albero tagliato viene subito reimpiantato.
In questo modo, diamo una mano al pianeta, rispondiamo alle richieste del mercato e soddisfiamo appieno le esigenze dei nostri clienti.